Oltre le nuvole

  • DIREZIONE ARTISTICA

    Alice Capello

  • SCUOLA DI BALLO

    To Dance

Lo spettacolo “Oltre le nuvole” viene aperto dalle note della Suite n.3 Theme and Varoations, di P. I. Tchaikovsky, che accompagneranno i passi delle ballerine e dei ballerini, che si susseguiranno seguendo i quattro movimenti in cui si articola la suite, alternando una maggior libertà e spontaneità, dettata dai ritmi incalzanti, a uno schema decisamente più disteso e lento.

Proseguendo con “O Fortuna” della raccolta “Carmina Burana”, i movimenti e i gesti più marcati e decisi delle danzatrici avvolgeranno lo spettatore e creeranno un’atmosfera più cupa, simbolo della mutevole sorte, fortuna in lingua latina.

Successivamente, sulla melodia di Olafur Arnalds dal titolo “So close”, le allieve del corso avanzato, attraverso la fluidità espressa dai loro corpi, rimanderanno al contrasto tra buio e luce a cui si riferisce il brano stesso.

Verso la parte finale, proprio a indicare l’importanza di tale unione contrastante, ma indispensabile per “combattere per essere”, le danzatrici riempiranno la scena ballando in un tutt’uno.

A conclusione dello spettacolo, le melodie di autori vari accompagneranno le ballerine e i ballerini, trasportando il pubblico “oltre le nuvole”, grazie alla leggerezza e alla profondità che caratterizza le composizioni.
Come scriveva Ludovico Einaudi, “ leggerezza non nel senso di mancanza di profondità, ma questa musica in qualche modo galleggia. Mi fa pensare ai sentimenti più veri e sinceri”.

PROGRAMMAZIONE